Questo è il mio albero genealogico ed in fondo al testo puoi trovare i link per visitarlo.
Raccoglie un nutrito database dei Delladio ed un assai meno ricco database della mia famiglia materna con riferimento ai cognomi Cicaloni e Torlai. La mole di dati ed il necessario e continuo aggiornamento pone non poche difficoltà ed è quindi auspicabile la collaborazione di parenti interessati e disponibili.
A commento della stesura dell’albero genealogico dei Delladio, ricostruito da Valentino Canal nel 1922, lo stesso scriveva: “I Dell’Addio sono tra le stirpi più antiche di Tesero, e gente di capacità.. quattro furono Scari della Comunità di Fiemme e Preposti alle Regole ed ai Comuni… I Dell’Addio furono e sono Vicini della Comunità… ”
Il cognome ha subito nel tempo varie trasformazioni. Sempre Valentino Canal scriveva: “…il cognome Dell’Addio deriva dal nome personale di Addio. In antico si costumava di porre per nome Addiodato o anche solamente Addio, perciò si scriveva del Adio, della Adiu, del Diu, della Dio, dela Dio, dell’Adio e Dell’Addio; quest’ultima è la forma più giusta…”
Questo sito trae origine da un ricco database dei Delladio o meglio delle famiglie dei Delladio, stante che, nel corso del tempo, tale genealogia ha dato luogo a diversi “rami” o “linee” e precisamente: Cec, Danielon (di cui faccio parte), Mergio, Moro, Ponte, Sperandio, Titon e Zapa.
Il database è stato realizzato collazionando e confrontando il lavoro svolto dal già citato Valentino Canali nel 1922 e da Giorgio Fanton, ex vigile del paese ormai scomparso, che ha sempre coltivato la memoria delle famiglie di Tesero.
A persone come loro va il merito del mantenimento di una memoria storica che sarebbe andata perduta: i servizi anagrafici sono relativamente recenti e solo le ricerche condotte presso gli archivi parrocchiali e su antichi documenti hanno permesso di tornare indietro nel tempo con un certo margine di attendibilità.
Attualmente il database in mio possesso consta di oltre 2300 individui.
Ovviamente lavorare su una tale quantità di dati può comportare qualche imprecisione riveniente, ad esempio, da una certa carenza di date e da possibili errori di trascrizione. E la frequente omonimia e l’emigrazione (anche all’estero) di alcuni nuclei familiari rendono non facile l’aggiornamento.
Si tenga conto che il database, fatta eccezione per il mio “ramo” (quello dei Danielon), è solo relativamente aggiornato e raramente contiene dati relativi a persone nate in anni successivi ai primi decenni del secolo scorso.
Ne consegue che, in materia di Privacy, non dovrebbe rappresentare un problema per nessuno.
Resta inteso che ove tale occorrenza mi venisse rappresentata da interessati cui non è gradito essere menzionati, sarà mia cura intervenire immediatamente e sanare tale situazione.
Di contro, ove qualche “lontano parente” si trovasse a transitare su queste pagine e volesse offrirmi il suo contributo di notizie ed il suo consenso a pubblicarle, non potrebbe farmi che immenso piacere.
Nell’albero genealogico sono ricompresi anche riferimenti alla mia genealogia materna. Il database non è ricco come quello paterno fermandosi a qualche generazione indietro ed essendo operazione assai ardua il recupero di notizie attendibili.
Cercherò, nel corso del tempo, di arricchirlo con il contributo dei miei parenti più prossimi.
Albero Genealogico è la versione web del mio Albero Genealogico attualmente collocato su server Geneanet. Presenta frequenti aggiornamenti legati all’integrazione nel software di strumenti di ricerca e confronto online e alla possibilità di collaborazione di altri membri e/o familiari.
L’albero è presente anche su FamilySearch un portale genealogico che, oltre a raccogliere gli alberi genealogici dei singoli, collega gli stessi attraverso fonti, documenti ed associazione degli individui, ad un unico albero universale.
Se qualcuno fosse interessato ad una collaborazione può inviarmi richiesta utilizzando il modulo sottostante.