il borgo di Aielli

Il comune di Aielli, situato nella Marsica, è costituito principalmente da due frazioni: Aielli Alto, che si trova a 1021 metri sul livello del mare, e Aielli Stazione, situato a 782 metri sul livello del mare, ricostruito nei pressi della stazione ferroviaria dopo il terremoto della Marsica del 1915.

Il borgo antico di Aielli, situato a oltre mille metri di altitudine, è uno dei punti più elevati della Marsica. Si trova a nord dell’antico lago del Fucino e è circondato a nord dalla catena montuosa del Sirente, che lo separa dalla valle Subequana e dall’altopiano delle Rocche. Questo territorio montuoso si estende all’inizio della valle del Giovenco ed è parte integrante del parco naturale regionale Sirente-Velino.

La torre medievale, conosciuta anche come “torre delle stelle”, ospita un museo astronomico dedicato alla Luna, con una biblioteca scientifica specializzata e strumenti di alta qualità, tra cui un planetario digitale monocanale e postazioni informatiche per animazioni e simulazioni.

Dal 2017, nel borgo medievale di Aielli Alto vengono realizzati murales con temi prevalentemente astronomici. Nel 2018, il romanzo “Fontamara” di Ignazio Silone è stato integralmente trascritto in forma di murale su un edificio vicino alla torre medievale. L’anno successivo, la Costituzione della Repubblica Italiana è stata integralmente riprodotta su una parete del parco giochi per bambini, dedicato ad Angelo Vassallo nel 2016, utilizzando una stampante verticale. Nel 2021 e nel 2024 sono stati inaugurati rispettivamente un pannello di 52 metri con la trascrizione della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, alla presenza del ministro della cultura Dario Franceschini, di Gianni Letta e di rappresentanti istituzionali abruzzesi, e un murale con la trascrizione integrale del “Manifesto di Ventotene”, originariamente redatto nel 1941 per promuovere l’integrazione europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *