Israele contro Grass “Ora è persona non gradita” – Repubblica.it

La decisione del governo israeliano: in una poesia in cui il Nobel tedesco attacca lo stato ebraico per la politica verso l’Iran e lo accusa di minacciare la  pace nel mondo

GERUSALEMME – Israele ha dichiarato oggi persona non grata lo scrittore tedesco Guenter Grass, autore di un poema contro la politica israeliana nei confronti dell’Iran. Lo si apprende da un comunicato del ministero dell’Interno israeliano.

Giorni fa il premio Nobel per la letteratura aveva affidato ai versi di una ‘poesia civile’, pubblicata anche su Repubblica,  il suo tentativo di ingrossare le voci di chi vorrebbe che “un controllo libero e permanente / del potenziale atomico israeliano / e delle installazioni nucleari iraniane / sia consentito dai governi di entrambi i Paesi / tramite un’istanza internazionale”. Ma più dell’appello, relegato alla fine del testo, hanno fatto scalpore le parole  “la potenza nucleare di Israele minaccia / la così fragile pace mondiale”.

“Perché ho taciuto finora?”, è il verso auto-accusatorio dello scrittore che pochi anni fa aveva confessato di aver fatto parte per un breve periodo, da giovane, delle SS naziste: “Perché pensavo che la mia origine, / gravata da una macchia incancellabile, / impedisse di aspettarsi questo dato di fatto / come verità dichiarata dallo Stato d’Israele / al quale sono e voglio restare legato”.

Durissime sono state le reazioni dei rappresentanti della cultura e dello Stato ebraico, in Germania come in Italia. Se per l’ex presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, Amos Luzzato, si è trattato di “un vero e proprio proclama antiebraico”, secondo il presidente del Consiglio centrale ebraico tedesco, Dieter Graumann, la poesia era “un pamphlet aggressivo” che capovolge la realtà: non è Israele a minacciare, ma l’Iran.

Per il delegato dell’ambasciata israeliana a Berlino, Emmanuel Nahshon, quelle di Grass erano accuse che ricordano l’antisemitismo vecchio stampo: “Quel che deve essere detto – ha scritto Nahshon richiamando il titolo del componimento – è che appartiene alla tradizione europea accusare di omicidio rituale gli ebrei prima della Pesach (la Pasqua ebraica)”.

(08 aprile 2012)

via Israele contro Grass “Ora è persona non gradita” – Repubblica.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *