La Val di Fiemme è una valle dolomitica situata in Trentino, fatta eccezione per il comune di Anterivo che ricade in Alto Adige. Assieme alla Val di Fassa e alla Val di Cembra, costituisce il bacino del torrente Avisio, affluente del fiume Adige.
La val di Fiemme è delimitata dalla catena del Lagorai a Sud e dal gruppo del Latemar a Nord-Est. La valle si trova in mezzo a due parchi naturali: quello di Paneveggio a est e quello del Monte Corno a ovest. Tesero è un comune della valle e Regola della Magnifica Comunità di Fiemme. Cenni storici e curiosità in merito sono presenti in questa pagina.
Il Passo Feudo è un valico alpino a quota 2.121 mt. e costituisce un confine naturale tra i comuni di Predazzo e Tesero, in provincia di Trento e il comune di Nova Levante in provincia di Bolzano.
Situato tra il Doss Cappello a sud e il gruppo del Latemar a nord, è accessibile attraverso la cabinovia e la seggiovia dello Ski Center Latemar, che parte dallo Stadio del salto di Predazzo con tappa intermedia in località di Gardonè, a 1.600 mt. di quota.
Il passo Feudo si trova nel territorio della Regola di Predazzo, ed è un punto di accesso per il Doss Cappello, il monte Agnello e le cime dei monti Cornacci a sud e il rifugio Torre di Pisa sul gruppo del Latemar a nord.
Fuchiade è una frazione del comune di Soraga di Fassa, in provincia di Trento. La località è situata nei pressi del passo San Pellegrino, a circa 12 km dal capoluogo ed è una delle tappe dell’Alta via n. 2 delle Dolomiti, detta anche “Via delle leggende”. Per quanto abbondantemente frequentata, offre una vista mozzafiato sulle Pale di San Martino e sulle vette meridionali della Marmolada. Si raggiunge con una comoda passeggiata di meno di un’ora ripagata ampiamente dalla splendida vista e dalla presenza dell’omonimo rifugio che offre una qualità di prodotti e preparazione d’eccellenza.
l’Alpe di Lusia si trova di fronte al Gruppo delle Pale di San Martino e nei pressi del Parco Naturale di Paneveggio. Può essere raggiunta dalla località di Bellamonte, nel comune di Predazzo, con una comoda cabinovia.
Malga Bocche, facilmente raggiungibile dall’Alpe di Lusia, prende il suo nome dalla Catena di Bocche, gruppo montuoso che ha come confini il passo San Pellegrino, il torrente Biois, Falcade, la valle del Valles, il passo Valles, il torrente Travignolo, Predazzo, il torrente Avisio, Moena e la valle di San Pellegrino. Parte della zona meridionale del gruppo è inserita nel parco Naturale Paneveggio che cura la salvaguardia ed controllo di specie anche rare di uccelli e mammiferi.
Il Passo di Lavazè è un valico alpino posto a 1.808 mt., nel territorio del comune di Varena in provincia di Trento.
Mette in comunicazione la Valle di Fiemme con la Val d’Ega in provincia di Bolzano. Nei pressi del passo parte la strada per il Passo Oclini, situato in provincia di Bolzano.
Il lago di Carezza è un lago alpino situato nell’alta Val d’Ega a 1534 mt. nel comune di Nova Levante. Fino ad un po’ di anni fa, in un contesto di boschi di conifere e al cospetto del massiccio del Latemar, offriva di sé uno spettacolo unico. Ormai da tempo però, tanto l’assenza di immissari che problematiche ancora non chiare, hanno visto scendere vertiginosamente il livello delle sue acque, destando preoccupazioni sul suo futuro.