Marianne Faithfull – As Tears Go By

p style=”margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica;”>Marian Evelyn (Marianne) Faithfull (Hampstead, 29 dicembre 1946) è una cantante e attrice britannica. Protagonista insieme a Mick Jagger, di cui fu compagna, degli anni brillanti della Swinging London e autrice insieme ai membri dei Rolling Stones di successi indimenticabili come As Tears Go By (firmata Keith Richards, Jagger) e Sister Morphine (firmata Faithfull, Jagger, Richards), oggi Marianne Faithfull è una delle interpreti più apprezzate della musica pop.

Dopo un periodo di oblio seguito alla fine della sua relazione con Jagger e caratterizzato da una vita irrequieta e da storie di droga, Marianne Faithfull torna al successo con l’album Broken English (1979), un disco raffinato in cui si mescolano atmosfere dark e psichedeliche. A Broken English seguono lavori di ottima qualità (Dangerous Acquaintances, A Child’s Adventure, Rich Kid Blues) sempre sostenuti da una voce roca e profonda che negli anni arriva a maturare in sfumature emozionanti.

Dal 1987, anno di Strange Weather, Marianne Faithfull conosce un successo costante e sempre maggiore. Alle prove di musica pop affianca l’interpretazione dei classici e alcuni lavori dai tratti sperimentali, inanellando collaborazioni con musicisti assai noti come Angelo Badalamenti, David A. Stewart (ex Eurythmics), Billy Corgan e Beck.

Nel 1997 collabora con i Metallica come voce ospite nella canzone The Memory Remains, contenuta nell’album ReLoad.

Negli ultimi anni, all’attività di cantante ha affiancato quella di attrice, partecipando ai film Maria Antonietta di Sophia Coppola (interpreta l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria madre di Maria Antonietta) e Irina Palm di Sam Garbarski dove, nel ruolo di protagonista, ha suscitato unanimi consensi di critica e di pubblico

(fonte Wikipedia)

Ed è anche l’unico brano cantato in italiano dai Rolling Stones in concerto a Milano l’11 luglio 2006

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: