Canale di Tenno

Canale di Tenno è la frazione più estesa tra i quattro borghi che compongono il comune di Ville del Monte, insieme a Villa Sant’Antonio, Villa Pastoedo e Villa Calvola.

Situato a 600 metri di altitudine sul versante trentino del Lago di Garda, Canale di Tenno è un borgo medievale immerso nel verde delle colline, che ha conservato quasi intatta la sua antica struttura fino ai giorni nostri.

Le case in pietra, i ballatoi affacciati su strette vie silenziose, le volte a botte e i gerani che adornano finestre e poggioli hanno attirato, fin dal secondo dopoguerra, artisti da tutta Europa. Questi sono stati ispirati dai suggestivi scorci del borgo e dal paesaggio circostante, che offre una vista incantevole sul Lago di Garda. Tra gli artisti più noti, spicca il pittore torinese Giacomo Vittone, che scelse Canale come soggetto per molte delle sue opere. A lui è oggi dedicata la Casa degli Artisti, un luogo che ospita artisti in visita al borgo.

Nonostante le sue origini risalgano al 1211, Canale di Tenno ha mantenuto intatte le sue architetture medievali. Il borgo si sviluppa attorno a quattro strade che convergono in una piazzetta centrale, circondata da numerose case in pietra, caratterizzate da avvolti che collegano le abitazioni tra loro. Spesso, queste case sono impreziosite da affreschi e decorazioni.

Dopo la prima guerra mondiale e a causa dello sviluppo industriale, il borgo subì un parziale abbandono, ma iniziò a rinascere lentamente dopo la seconda guerra mondiale. Giacomo Vittone, profondamente innamorato di Canale, trascorse molti anni della sua vita sul Lago di Garda e ritrasse il borgo in diverse sue opere. Canale di Tenno continuò ad affascinare artisti come Gianni Longinotti, oltre a viaggiatori e turisti stranieri che contribuirono alla sua rinascita acquistando e restaurando alcune delle sue case.

Oggi, Canale di Tenno conta circa una cinquantina di abitanti e vive una nuova stagione di vitalità grazie al turismo, attratto dal vicino Lago di Tenno e dall’offerta culturale del borgo.

Il borgo ospita il piccolo Museo degli Attrezzi Agricoli, situato nel Centro “Aldo Gorfer”, dedicato al giornalista e scrittore trentino, e la Casa degli Artisti, intitolata a Giacomo Vittone, che oggi è un centro di produzione artistica dove si organizzano corsi, mostre, concerti e che offre anche residenze per artisti.

Appena fuori Canale, lungo la strada che porta a Villa Calvola, si trova una grande statua che rappresenta la “Vicinia delle Ville del Monte”, un’antica forma di amministrazione autonoma che comprendeva Canale di Tenno e i borghi circostanti.

Infine, a circa mezz’ora di passeggiata dal borgo, si trova l’incantevole Lago di Tenno, una gemma dalle acque turchesi e con una caratteristica isoletta al centro, che rende questo luogo ancora più suggestivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *