Mariza – Chuva

Marisa dos Reis Nunes, conosciuta come Mariza, (Lourenço Marques, 16 dicembre 1973), è una cantante di fado portoghese.

Nata in Mozambico quando il paese africano ancora era una colonia del Portogallo, figlia di madre mozambicana e padre portoghese, la sua famiglia si trasferì in Portogallo quando aveva solo tre anni di età. Nel quartiere di Lisbona della Mouraria, dove crebbe, iniziò a conoscere il fado.

Ancora adolescente e prima di divenire una fadista cantò diversi generi musicali, come gospel, soul e jazz.

Nel 1999 arriva al grande pubblico grazie alla rete televisiva TVI, che trasmise in diretta gli omaggi tributati ad Amália Rodrigues dai teatri di Lisbona e di Porto

Già a partire dal suo secondo album, Fado Curvo del 2003, Mariza è considerata una delle voci più belle di quello che alcuni chiamano il nuovo movimento del fado. Le sue interpretazioni appassionate e la sua voce, che ricorda le grandi dive del genere musicale, le hanno fatto guadagnare in poco tempo il riconoscimento internazionale e alcuni importanti premi musicali, come quello di Miglior Artista di World Music, assegnatole dalla BBC a Londra nel 2003.

Il suo album d’esordio, “Fado em Mim” (2001) fu un successo istantaneo in Portogallo, con oltre 30.000 copie vendute, e motivò il suo lancio da parte della casa discografica sui mercati internazionali – approfittando anche del buon momento che la musica portoghese stava vivendo in territorio europeo e in altri Paesi, come Messico e Giappone.

(fonte Wikipedia)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: